Dal 5 al 7 aprile si è disputato il Campionato Italiano di Scacchi a Squadre (CIS) 2024, a cui Laboratorio Scacchi ha partecipato con 5 formazioni, circa 30 tesserati!
Si è trattato di un grande raggruppamento delle serie B, C e Promozione del triveneto, presso il Bella Italia Village di Lignano; si tratta della stessa sede che ospita il Festival Internazionale “Bella Italia”, il grande open scacchistico di Agosto organizzato sempre da Andrea Bisaro e dalll’ASD Le Due Torri di Spilimbergo.
I risultati di Laboratorio Scacchi C al CIS di Lignano
La squadra Laboratorio Scacchi C era in zona promozione fino a domenica, quando il cattivo stato di forma dei giocatori si è fatto sentire con varie sviste inattese e destabilizzanti; nonostante questo, salvezza garantita dalle vittorie di sabato contro la Palmascacchi Silver Arrows e il sempre temibile DLF Udine. Bravi dunque Germano Petrosino (Capitano, 2/5), Matteo Pelosin (1/5), Jan Gergolet (2/2), Marco Fonda (3/3), Boris Fabjan, Diego Poli, Gianni Delise e Andrea Savio per aver lottato a testa alta e con grande spirito agonistico!
Qui tutti i risultati di questo girone di serie C in cui siamo arrivati noni.
Grazie Di Cuore
a tutti coloro che hanno giocato, accompagnato, organizzato e tifato per noi!
Serie B del CIS di Lignano: i risultati di Lab Sah
In Serie B Laboratorio ha presentato la formazione Lab Sah, che rappresenta la comunità slovena al Campionato Italiano di Scacchi a Squadre; qui hanno giocato Ardeshir Sepehrkhoui (2,5/3), Daniele Samuelli (0,5/2), Francesco Rossi (0,5/2), Enrico Genzo (Capitano, 3/5), Giulia Tonel (2/3), Elia Riccobon (1,5/2), Jan Gergolet (0,5/1) e Lejla Juretic (0,5/2). La squadra si è piazzata quarta in un girone durissimo a 12 squadre in cui le promozioni previste erano due e le retrocessioni ben quattro.
L’inizio del torneo è stato particolarmente difficile per una forma non ideale dei nostri e per una penalità tecnica di due punti ricevuta fin dal primo turno: tutto il resto è stato in salita, ma soprattutto l’ultima giornata, coronata da due vittorie, ha fatto raggiungere ai nostri l’obiettivo di campionato per questo 2024.
Molto teso e vissuto soprattutto l’ultimo incontro, con Mantova, i quali lottavano con particolare ardore per la vittoria: questa avrebbe loro garantito la promozione nella serie A2 del prossimo Campionato Italiano a Squadre, nel 2025.
Qui la classifica finale e tutti i risultati di questo girone di serie B.
Serie Promozione del Campionato Italiano di Scacchi a Squadre 2024
La serie Promozione offre un campo ottimale per fare esperienza nel gioco degli scacchi a tempo lungo e a squadre! A Laboratorio Scacchi cogliamo sempre questa opportunità per portare formazioni extra per far sì che più giocatori possibili facciano esperienza; ciò a volte significa fare molte più rotazioni e avere giocatori che entrano in campo per una sola partita! In questo girone del Campionato Italiano di Scacchi a Squadre militavano ben tre nostre formazioni, e vi hanno giocato, solo qui, ben 28 giocatori!!! Qui la classifica finale del girone con tutti i risultati.
Lo spirito di Laboratorio Scacchi
Noterete che, per alimentare l’agonismo e con spirito goliardico, le tre formazioni hanno scelto nomi spiritosi legati al tema “Laboratorio”! Tutto ciò a riprova di quanto il Campionato Italiano a squadre sia una competizione sentita, divertente e istruttiva per tutti, principianti e non, perfetta per cementare questa nostra grande passione! Noi crediamo molto nella capacità degli scacchi di educare e di promuovere la socialità.
“Cavie di Laboratorio” – Promozione
Non poteva mancare una formazione dedicata ai giovani! Ecco che infatti le “Cavie di Laboratorio” hanno rappresentato il settore U16 del nostro club con enorme entusiasmo! Giulio Bianchini (2/4), Valentino Benassi (0,5/3), Giovanni Bersan (2/3), Leonardo Tavano (2,5/4), Alessio Valussi (1,5/4) e Nicolas Dal Monego (2/2) sono infatti tutti allievi della nostra Scuola di Scacchi FSI di II Livello. Le prime due giornate sono state ottime, ma ancora una volta la domenica ha portato sconfitte dolorose e inaspettate ai nostri ragazzi.
Classificati quindicesimi, hanno però reagito con grande compostezza e ottimismo: affronteranno presto altre competizioni, come il Campionato Italiano Giovanile a Salsomaggiore. Dopotutto, l’anno scorso sono anche arrivati quarti in Italia ai Campionati Giovanili a Squadre per club!
I risultati della serie Promozione
Anche qui, fino a domenica le squadre di Laboratorio candidate a salire in C erano ben due. La domenica è stata fatale e ha portato sconfitte inaspettate a giocatori normalmente assai più performanti.
“Prodotti di Laboratorio” – Promozione
La squadra “Prodotti di Laboratorio” si è classificata ottava, con 5 punti squadra, pur essendo partita con due vittorie sui club di Rivignano e di Staranzano e un pareggio. Ecco coloro che hanno giocato in questa nostra formazione: Silvio Paoletti, Andrea Savio (2/3), Massimiliano Stevic (3/3), Gianni Delise (0,5/1), Matteo Sirignano, Enea Pozzato (1/2), Luca Cerioni (2/3), Luca Bellettini (2/2) e Francesco Papais (2/2). Le difficoltà logistiche della competizione fuori sede hanno imposto un cambio giocatori a metà weekend. Domenica sono giunte così due sconfitte, contro Pordenone e Palmanova, un po’ inaspettate.
“Esperimenti di Laboratorio” – Promozione
La squadra “Esperimenti di Laboratorio” si è invece classificata dodicesima, sempre a 5 punti, facendo un torneo all’esatto opposto: i nostri hanno infatti perso due dei primi tre incontri e vinto in bello stile gli ultimi due. Principalmente tesserati alle prime esperienze, hanno così giocato: Cesare Costa, Riccardo Cova (2/2), Massimiliano Dolejsi (1/2), Alessandro Bordignon (1,5/3), Federico Trevisan (1/2), Adriano Bellotto (1/2), Gianluca Milanese, Claudia Chersin (1/1), Renzo Pozzari (2/2), Davide Bionda (0,5/1), Paola Alberti, Giuliano Tormena, Maria Nunzia Ruberto e il capitano non giocatore Maurizio Riccobon.
Cos’è il CIS e come funziona?
Il Campionato Italiano di Scacchi a Squadre si svolge ogni anno, solitamente nel periodo primaverile, in diverse serie: Promozione, C, B, A2, A1 e Master. Le squadre vengono raggruppate in gironi secondo la serie e la zona geografica di appartenenza; le prima classificate si qualificano per la serie superiore dell’anno successivo, le ultime vengono retrocesse. Tutti i giocatori di una squadra devono essere tesserati allo stesso club.
Ad ogni incontro si schierano quattro giocatori, che sfidano a colori alternati i quattro componenti della squadra avversaria; due punti squadra vengono assegnati nel caso che una squadra ottenga più punti scacchiera dell’altra; in caso di un 2-2, allora le squadre ottengono un punto squadra ciascuno. Ai fini della classifica, i punti squadra sono dominanti e i punti scacchiera (detti “individuali”) servono per lo spareggio.
Laboratorio Scacchi in serie A2
Il Campionato Italiano di Scacchi a Squadre 2024 di Laboratorio Scacchi è in realtà iniziato qualche settimana fa. Infatti La nostra squadra che milita nella serie A2 ha affrontato la sua prova stagionale dal 15 al 17 marzo, nel raggruppamento di Forlì. In trasferta si sono onorevolmente piazzati secondi nel loro girone da otto squadre! Bravissimi quindi Nicolas Perossa (2,5/5), Augusto Caruso (4/5), Luca Barillaro (2/5) e Matej Gruden (3,5/5) che con due vittorie e due pareggi combattutissimi hanno mantenuto la nostra squadra in A2 in attesa della prossima, più promettente stagione.
Qui la classifica e i risultati del girone.