Dicembre è il mese delle cene di fine anno e delle serate di gala…e anche Laboratorio Scacchi ha avuto la sua.. e che serata!  Il 2023 di Laboratorio si è chiuso Lunedì 18 Dicembre nella splendida sala del Teatro Piccola Fenice, che a Gennaio ospiterà anche il primo Open Internazionale al quale darà il nome.

Nel pomeriggio la nostra ASD ha illustrato alla stampa i risultati del Progetto Sme – Scacchi Metafora Educativa:  il progetto, promosso dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del bando “Un passo avanti” di contrasto alla povertà educativa minorile, ha coinvolto nei 3 anni ben 14 regioni e 48 partner per un totale di 10.000 alunni dai 6 ai 14 anni e in Friuli Venezia Giulia ci ha visto protagonisti come partner di riferimento facendo conoscere gli scacchi ad oltre 500 ragazzi.

Hanno presentato il progetto Germano Petrosino VicePresidente di Laboratorio e referente delle attività del Progetto Sme, il presidente Giulia Tonel nonchè istruttore per le scuole medie, e Andrea Lavarone che ha collaborato al progetto seguendo le attività su scacchiera gigante per le prime e seconde delle scuole primarie.

Terminata la conferenza si è svolto il tradizionale torneo di fine anno con ben 58 giocatori!! A vincere il torneo è stato Matej Gruden a punteggio pieno davanti a Jan Gergolet e  Giovanni Bersan tra gli Under16 più promettenti di Laboratorio.

La serata si è poi conclusa con la premiazione del podio del torneo e soprattutto il gran finale degli Oscar di Laboratorio  !! Tra il serio e il faceto abbiamo voluto festeggiare i risultati del 2023 e premiare gli atleti di Laboratorio che si sono contraddistinti durante l’anno con tanto di statuetta!!