Domenica 14 gennaio si sono svolti i Campionati Giovanili Interprovinciali 2024 di Scacchi TS-GO (per Trieste e Gorizia). Questa volta i tornei, organizzati da Laboratorio Scacchi, sono stati ospitati nella sede di Trieste di Arcana Store – Life is a Game. 37 ragazzi U18, divisi nelle varie categorie di età, si sono affrontati per conquistare i titoli provinciali di scacchi di pertinenza! Infatti da anni Laboratorio Scacchi di Trieste si impegna per allargare il vivaio giovanile della città organizzando regolarmente tornei e attività scacchistiche dedicati a bambini e ragazzi: dopotutto gli scacchi non solo agonismo, ma anche socialità, divertimento e formazione! Guardate per esempio come abbiamo festeggiato con gli scacchi i 30 anni della prima luce del Sincrotrone Elettra… Andiamo però a vedere com’è andato il torneo…

I Risultati e i Campioni dei Campionati Giovanili Interprovinciali di Scacchi TS-GO 2024

Riportiamo di seguito i link alle classifiche finali dei rispettivi tornei, con l’elenco dei Campioni Provinciali Giovanili di Scacchi che si sono meritatamente conquistati il titolo!

  • Torneo U18: U18 Assoluto Trieste: Pozzato Enea; Femminile: Rivola Irene. U16 Assoluto Trieste: Bersan Giovanni Alberto; Femminile: Puzzer Dana.
  • Torneo U14: U14 Assoluto Trieste: Bianchini Giulio
  • Torneo U12: U12 Assoluto Trieste: Piskalenko Nikolai
  • Torneo U10: U10 Assoluto Trieste: Di Maso Riccardo. U10 Assoluto Gorizia: Mauri Alberto. Campione U8 Trieste: Gabriele Di Maso; Femminile: Bianco Aurora
Le prime scacchiere del torneo U18 (Interprovinciale Giovanile TS-GO 2024)
Gli U14 e U18 in azione al Campionato Interprovinciale di Scacchi TS-GO 2024 presso Arcana

Il Circuito Giovanile (CIGU18)

I Campionati Giovanili Interprovinciali di Scacchi TS-GO 2024 non solo assegnano i titoli U18 di scacchi per tutte le categorie, ma sono anche validi per la qualificazione alle Finali Nazionali Giovanili. Il circuito U18 italiano prevede una serie di tornei omologati che, a determinate condizioni, permettono ai ragazzi di accedere al grande Campionato di categoria che si svolge ogni anno in estate. Quest’anno la Finale CIG sarà a Salsomaggiore dal 21 al 28 giugno. I tornei giovanili omologati qualificano il 10% dei partecipanti, i Campionati provinciali il 25%, il Campionato Regionale il 30%.

In occasione del nostro torneo Interprovinciale 2024 presso Arcana, si sono qualificati i seguenti ragazzi: Benassi Valentino, Bersan Giovanni Alberto, Bianchini Giulio, Di Maso Riccardo, Dinic Viktor, Fedon Leonardo, La Rosa Tommaso, Mauri Alberto, Piskalenko Nikolai, Pozzato Enea, Puzzer Dana.

E’ possibile consultare l’elenco completo e aggiornato dei qualificati di quest’anno presso il sito ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana.

Sede di Arcana - Life is a Game! di Trieste, pronta ad accogliere gli scacchisti

La collaborazione tra Laboratorio Scacchi Arcana – Life is a Game

Il Campionato Interprovinciale giovanile di Scacchi TS-GO 2024 si è svolto presso il nuovo partner di Laboratorio Scacchi, Arcana Shop – Life is a game! Si tratta di un negozio e luogo di ritrovo per i giochi da tavolo, giovane e propositivo, dedicato alle carte collezionabili e a eventi ad esse correlati! Il calendario degli eventi di Arcana è molto ricco e vario; nei pomeriggi potrete visitare il negozio per provare qualche nuovo gioco: il proprietario, “Tasso”, sarà lieto di accogliervi e spiegarvi tutti i dettagli!

Tra i loro tanti giochi da tavolo hanno così trovato posto anche gli scacchi, che d’altra parte si possono provare in molte sottovarianti… Nel prossimo futuro potrebbero arrivare dei pomeriggi dedicati, speciali e unici! Magari conoscete già qualche variante degli scacchi, come gli Scacchi960 (“Fischer Random”), Anti-Chess e Duck Chess? In ogni caso venite a trovarci presso la nostra sede di Laboratorio Scacchi in Via Fabio Severo, e proveremo assieme: ci sono molte varianti degli scacchi da giocare anche in gruppo!