Si è appena concluso l’importante 28° Hit Open di Scacchi di Nova Gorica (sito ufficiale), a cui ha partecipato la delegazione di Laboratorio Scacchi, composta da ben 9 giocatori. Il torneo si è svolto dal 26 gennaio al 2 febbraio 2024 ed è stato vinto dal forte GM italiano Pierluigi Basso: già Campione Italiano Assoluto, ha più volte collaborato con la nostra Associazione e nel 2023 ha anche vinto il 2° Open Internazionale Grado Isola del Sole.

Il gruppo di giocatori di Laboratorio Scacchi includeva alcuni veterani: tra questi c’è ormai il giovane Maestro Fide quattordicenne Nicolas Perossa (medaglia di bronzo U14 ai mondiali di scacchi) ma anche del Maestro Augusto Caruso. D’altra parte, è stato fondamentale che partecipassero anche i ragazzi che più si stanno distinguendo ultimamente nel vivaio scacchistico dell’Associazione. Tutte le partite dell’Open A  del 28° Hit Open di Scacchi di Nova Gorica erano in diretta, con anche una webcam attiva.

La delegazione di Laboratorio Scacchi al 28° Hit Open di Nova Gorica (2024)

I Risultati del 28° Hit Open

Particolarmente buoni sono stati soprattutto i risultati degli allievi della Scuola di Scacchi, trainati e allenati dall’Istruttore Nazionale Germano Petrosino; anche lui ha infatti ottenuto un’ottima performance, andando a guadagnare un ben gruzzolo di Elo nel torneo A (Classifiche e risultati completi) e tornando ai suoi buoni risultati storici. Nicolas Perossa, un po’ debilitato dai numerosi impegni scacchistici e scolastici del periodo, ha concluso il forte torneo A con 5/9, perdendo l’ultimo turno dopo aver tentato il tutto per tutto contro l’ottimo MI ungherese Csonka. Al penultimo turno Nicolas ha anche pareggiato contro il leggendario GM Beliavsky!

Nel torneo B (classifiche e risultati completi) i quattro ragazzi della Scuola di Laboratorio Scacchi si sono comportati bene: menzione d’onore a Giulio Bianchini che si è piazzato 3° Juniores (12° assoluto, con +61 punti Elo)! Questo torneo, dedicato agli esordienti, si giocava a tempo di riflessione minore (60’ ciascuno, con 30” di incremento per mossa); è un ottimo appuntamento per formare giocatori in crescita: bravissimi quindi gli altri nostri ragazzi che vi sono cimentati: Giovanni Bersan, Leonardo Tavano, Valentino Benassi. Sono gli stessi allievi di Laboratorio Scacchi che componevano la squadra U14 arrivata quarta ai Campionati Italiani a Squadre U18!  Possiamo aspettarci da loro grandi cose.

Nicolas Perossa al 28° Hit Open di Nova Gorica
Gli Allievi U14 di Laboratorio Scacchi al 28° Hit Open

Il prestigioso Hit Open di Scacchi di Nova Gorica

Un torneo che raggiunge la sua 28esima edizione ha molte carte vincenti: organizzato dal Club di scacchi di Nova Gorica, da diversi anni è ospitato dal prestigioso Hotel Perla di Nova Gorica. Al suo successo contribuisce certamente l’Organizzatore Internazionale Matjaz Loviscek, che con un lavoro costante e accorto garantisce ampia mediaticità all’evento, facendo accorrere all’Hit Open Grandi Maestri fortissimi. Per esempio, il GM indiano Mendonca, che l’anno scorso ha vinto il 27° Hit Open, quest’anno ha vinto il Challengers del celebre Tata Steel… Molti sono anche i dettagli di contorno della manifestazione, che coinvolgono le scuole locali, personaggi noti dello sport e della politica, e anche… pasticceri! Scacchisticamente parlando, si tratta di un torneo imperdibile, soprattutto vista la vicinanza e la forza media dei partecipanti.

Il torneo ha avuto ampia risonanza mediatica anche in Italia presso i giornali online generalisti:

Sede di Arcana - Life is a Game! di Trieste, pronta ad accogliere gli scacchisti