top of page
3485.jpg

Regolamento Campionati d'Italia 

L'evento Campionati d'Italia è disciplinato dal Regolamento CIA - Campionato Italiano Assoluto.

Nell'evento si svolgono i seguenti tornei:

1) Semifinale Campionato Italiano Assoluto,

2) Semifinale Campionato Italiano Femminile

3) Semifinale Campionato Italiano Under 20.

4) Campionati Italiani di categoria

Semifinale 81° Campionato Italiano Assoluto

La Semifinale è un torneo di tipo “open” aperta a tutti i giocatori secondo l’articolo 0.1 del Regolamento dei Campionati Nazionali (CAM) in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

1) punteggio Elo uguale o superiore a 2100

2) Si siano qualificati dall’Open di Qualificazione dell’anno precedente (art.2.3.4)

3) Si siano qualificati dai Campionati Regionali (art. 2.2.4)

4) Abbiano il titolo di Maestro FSI o FM o WFM o IM o WIM o GM o WGM

Si qualilficano alla Finale Campionato Italiano Assoluto i primi 3 classificati. In caso di ex-aequo i criteri di spareggio saranno nell'ordine: 1) scontri diretti (se tutti gli incontri tra gli ex-aequo sono stati giocati); 2) Buchholtz cut 1; 3) Buchholtz integrale; 4) ARO.

2

Semifinale femminile 

Sono ammesse alla Semifinale e concorrono all'ammissione alla finale Campionato Italiano Femminile tutte le giocatrici aventi i requisiti di cui all'articolo 0.1 del Regolamento dei Campionati Nazionali (CAM), e che non siano già qualificate per la finale Campionato Italiano Femminile.

Si qualificano alla Finale del Campionato Italiano Femminile la giocatrice U20 meglio classificata e la giocatrice meglio qualificata. In caso di ex aequo i criteri di spareggio saranno nell'ordine: 1) scontri diretti (se tutti gli incontri tra gli ex aequo sono stati giocati); 2) Buchholtz cut 1; 3) Buchholtz integrale; 4) ARO.

3

Semifinale Under 20

Sono ammessi alla Semifinale e concorrono all'ammissione alla finale Campionato Italiano Under 20 tutte i giocatori aventi i requisiti di cui all'articolo 0.1 del Regolamento dei Campionati Nazionali (CAM), e che nell'anno della semifinale avranno compiuto o dovranno compiere 19 o 20 anni, e che non siano già qualificati pr la finale Campionato Italiano Under 20

Si qualificano alla Finale Campionato Italiano Under 20 i due giocatori meglio classificati. In caso di ex aequo i criteri di spareggio saranno nell'ordine: 1) scontri diretti (se tutti gli incontri tra gli ex aequo sono stati giocati); 2) Buchholtz cut 1; 3) Buchholtz integrale; 4) ARO.

Prima dell'inizio della Semifinale, le giocatrici che concorrono ad entrambe le finali Campionato Italiano Femminile e Campionato Italiano Under 20 dovranno optare per l'una o l'altra manifestazione. In caso di mancata opzione esplicita, si riterrà che intendono concorrere per la finale Campionato Italiano Femminile.

4

Campionati italiani di categoria (CN, 1N, 2N, 3N, NC)

I campionati Italiani di Categoria sono aperti a tutti i giocatori aventi i requisiti di cui all'articolo 0.1 del Regolamento dei Campionati Nazionali (CAM). 3. Campioni di Categoria Ottiene il titolo di Campione di Categoria il primo classificato di ognuna delle seguenti categorie: CM, 1N, 2N, 3N, NC.

Il torneo CM è "Open", in caso di iscritti insufficienti due o più categorie potranno essere accorpati in unico torneo.  I primi 10 classificati del torneo  del torneo CM con Elo inferiore a 2100 ottengono l'ammissione alla Semifinale dell'anno successivo

MODULO DI 
ISCRIZIONE

Modulo di iscrizione ai Campionati d'Italia 2023

bottom of page